filarmonicidisancarlocanavese

IL NOSTRO DIRETTORE ARTISTICO


Massimiliano Mittica

si diploma in Tromba nel luglio 1999 presso il Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi di Torino con valutazione 9/10.

Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento musicale con i seguenti docenti: Ivano Buat (1a tromba del Teatro Regio di Torino), Andrea Dell’Ira (1a tromba del Maggio Fiorentino), Ercole Ceretta (2a tromba dell’Orchestra Nazionale della Rai), Philiph Smith (1a tromba della New York Philarmonic) e Andrew Balio (1a tromba Israel).

Ha frequentato corsi di direzione per banda con i seguenti direttori: Lorenzo Della Fonte (Orchestra a Fiati della Valtellina), Douglas Bostock (Tokio Kosei Wind Orchestra), Eugene Migliaro Corporon (North Texas Symphony).

Ha collaborato con varie orchestre: Teatro Regio di Torino, Giuseppe Verdi di Milano, Guido Cantelli di Milano, O.F.I. Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza, U.E.C.O. United Europe Chamber Orchestra, Orchestra Sinfonica del Piemonte, Compagnia Italiana d’Opera di Torino, l’Operetta di Nadia Furlon, Teatro Alfa di Torino, Fiatinsieme, Sevendixie, Fiati Filarmonici di Torino.

È Direttore Artistico e Musicale nelle bande I Filarmonici di San Carlo Canavese e La Vittoriosa di San Francesco al Campo.
Inoltre è il Direttore Artistico della manifestazione Orchestre sotto le stelle presso il Comune di San Francesco al Campo dal 2001.

È docente ed esperto musicale dall’A.S. 2002-2003 nelle scuole Primarie di San Carlo Canavese, San Francesco al Campo, Vauda Canavese e dall’A.S.2008-09 anche di Fiano Torinese.
È stato docente di Educazione Musicale presso varie scuole medie della Provincia di Torino.
È stato docente di Tromba presso le scuole di musica delle bande musicali di Ceres, Cantoira, Bosconero, Mathi, C.D.M. di Borgaro Torinese e della scuola media G. Leopardi di Trofarello.
Fa parte dell’Albo Regionale dei docenti per i corsi di orientamento musicale di tipo bandistico.
È Presidente dell’Associazione Culturale Art&Music che opera nel settore concertistico e didattico.